Hai le gengive infiammate, ecco la cura
Hai le gengive infiammate, ecco la cura. Se hai le gengive infiammate ecco la cura: questo articolo può aiutarti. Qui troverai alcuni consigli utili su come risolvere il problema delle gengive infammate. Si tratta di una patologia molto diffusa fra la popolazione italiana ed è dovuta, principalmente, ad una scorretta o scarsa igiene orale. Resta il fatto, però, che rivolgersi a un dentista è indispensabile, anche per escludere la presenza di problematiche più serie come paradontite, recessione gengivale, scorbuto. Infatti, le gengive infiammate, se trascurate, posso condurre alla paradontite: placca e tartaro vanno a depositarsi nel solco gengivale, l’infiammazione peggiora e va a intaccare il paradonto.
Come si forma l’infiammazione delle gengive?
La causa più comune dell’infiammazione delle gengive è quella di un’infezione di tipo batterico e, a volte, può essere la conseguenza di alcuni trattamenti dentali, fumo, stress o di denti non sani e scarsamente puliti. E’ facile accorgersi della sua presenza: le gengive appaiono colorate, più spesse, a volte sanguinano, sono sensibili, c’è una alitosi, un edema. Solitamente si abbina a una gengivite, che è il primo stadio della paradontite. Che, in termini molto semplici, consiste in un eccessivo accumulo di tartaro sui denti, a tal punto da non poter essere eliminato con lo spazzolino o con il colluttorio.
Evitare e prevenire l’infiammazione delle gengive è facile
Hai le gengive infiammate, ecco la cura: è necessaria soprattuto una corretta igiene quotidiana. Ricordiamoci che l’accumulo della placca, se non viene subito eliminato, può portare a problematiche molto più gravi.
Quando mastichiamo il cibo capita che alcuni residui rimangano fra i denti. Ciò, nel tempo, può comportare un allargamento del solco gengivale e la conseguente formazione delle tasche gengivali, dove prolifereranno poi quei batteri e quel tartaro che sono la causa delle gengive infiammate, ovvero di quella gengivite che può divenire poi paradontite.
Le soluzioni naturali per ridurre il gonfiore e le complicazioni di una gengivite
Hai le gengive infiammate, ecco la cura: sono questi i rimedi che la natura ci regala e che sono in grado di ridurre il dolore e di velocizzare la guarigione. Si posso fare risciacqui con:
- acqua tiepida e sale
- bicarbonato con acqua ossigenata
- aceto di mele
- limone
- succo di mirtilli
- timo
- tiglio
Inoltre, in caso di presenza di infiammazione gengivale è raccomandabile
- Adoperare uno spazzolino morbido appunto per non irritare ulteriormente le gengive
- Avere una corretta igiene dentale utilizzando il dentifricio e lo spazzolino e il filo interdentale al termine dei pasti
- Fare risciacqui con un collutorio antisettico e disinfettante per calmare il bruciore che è tipico delle gengive infiammate
- E’ utile anche massaggiare le gengive per ridurre il prurito e, se fumi, limitare il numero delle sigarette
Se sei curioso di sapere come si comportavano nell’antichità per curarsi i denti, ad esempio i romani, allora clicca QUI
Views: 35