Impianto dentale: tutto ciò che devi sapere dalla A alla Z
Impianto dentale: la guida degli esperti a misura di paziente
L’implantologia permette di ristabilire la corretta funzione estetica e masticatoria: ecco cosa sapere
L’impianto dentale è la soluzione migliore con cui risolvere il problema di uno o più denti persi. Il professionista ha l’obiettivo di ricreare la radice in maniera artificiale così da inserire una protesi fissa che possa ristabilire la corretta funzione di masticazione. La salute orale non è importante solo per la sua resa estetica: avere un sorriso smagliante permette di godere di un’arcata dentale che presenta i giusti spazi fra i denti.
Per questo motivo, abbiamo deciso di aprire una breve panoramica illustrativa in merito alle informazioni più utili da sapere prima di selezionare la propria tipologia di protesi dentale. I dentisti sono concordi nell’affermare che la suddetta soluzione è un scelta a lungo termine per la salute del paziente: ecco come.
Impianto dentale: com’è fatto e quali sono le possibilità?
L’impianto dentale è un investimento concreto e sempre più affidabile con cui risolvere il problema di un dente mancante, il quale rischia di compromettere l’orientamento del sorriso.
L’intervento del professionista permette di scegliere fra tre possibilità, in base alle necessità del soggetto in cura:
- una protesi rimovibile;
- un ponte da inserire su due denti contigui appositamente limati;
- l’impianto dentale con inserimento della radice artificiale che fornisce il supporto per una corona in ceramica.
Quali sono le differenze? Nel terzo caso è possibile scegliere di adottare una soluzione in grado di fare le veci dell’elemento perso dell’arcata dentale: la proposta garantisce al paziente una protesi definitiva, fissa e che non va a intaccare la dimensione degli elementi sani vicini a quello danneggiato (come nel caso del ponte.)
Di conseguenza, le moderne innovazioni tecnologiche hanno finito per consigliare un impianto artificiale costituito da:
- una radice – solitamente in titanio – progettata per sostituire quella del dente naturale mancante;
- la corona in metallo ceramica o in materiali similari (zirconio ceramica) che possono essere discussi con il dentista.
Impianti dentali: cosa fare nel caso di più denti mancanti?
L’assenza di più denti può essere risolta con il posizionamento di un numero superiore di impianti: essi permettono di ancorare un ponte fisso in punti strategici del cavo orale. Cosa significa questo, in altre parole? Alcuni sostegni artificiali hanno una funzione di colonna portante rispetto agli elementi mancanti, così da creare lo spazio sufficiente per l’installazione di una protesi che possa coprire il tratto di denti assenti.
In questo modo è possibile evitare di limare i denti sani, bloccando anche il riassorbimento osseo che prende avvio nel momento in cui il dente non è ancorato alla radice gengivale nella maniera corretta.
Quale materiale scegliere per il proprio impianto dentale?
Avere un sorriso smagliante è sempre un buon biglietto da visita; per questo motivo, le moderne tecnologie di laboratorio hanno sviluppato dei materiali che sono in grado di riprodurre alla perfezione la colorazione naturale. Due sono le alternative adottate dai dentisti di tutto il mondo:
- la corona in metallo ceramica: con un rivestimento interno in metallo, questo materiale permette di far passare la luce attraverso la protesi, mettendo in evidenza la presenza del moncone che collega la corona alla radice in titanio;
- la corono in zirconio: materiale innovativo che consente di creare capsule prive di anima metallica, così da garantire visivamente la naturalezza che i denti sani mantengono anche sotto la luce del sole.
Views: 213
impianti albania, impianti dentali, impianti dentali croazia recensioni, impianti dentali fissi prezzi, impianti in croazia, turismo dentale