Come far passare il mal di denti con alcuni consigli naturali

mal di denti viaggideldente.it
Diventa nostro Follower e metti Like !
Facebook0
YouTube
YouTube
Instagram
Twitter100k
Visit Us
Follow Me
Iscriviti alla Newsletter60k

Il mal di denti

Il mal di denti a volte arriva improvvisamente e può causare problemi difficili da gestire. Il consiglio è quello di prevenirne le cause, tuttavia spesso la prevenzione non è sufficiente; in tal caso è bene rivolgersi a un dentista per scoprire le cause del dolore e curare l’eventuale patologia presente nel cavo orale. Oltre ai prodotti farmaceutici esistono anche dei rimedi naturali contro il mal di denti, che possono aiutare ad alleviare il dolore.

mal di denti viaggideldente.it

Cause del mal di denti e prevenzione

Nella maggior parte dei casi il mal di denti è provocato da un’elevata concentrazione di batteri su:

  • gengive;
  • lingua;
  • denti.

Il dentista può eliminare il dolore provvedendo alla pulizia del cavo orale; l’igiene dentale è una delle condizioni essenziali per prevenire il mal di denti. Per questo è importante usare regolarmente il filo interdentale, spazzolare i denti dopo ogni pasto ed effettuare sciacqui con il collutorio.

Rimedi naturali al mal di denti

Ci sono elementi naturali in grado di dare sollievo in caso di mal di denti; l’aglio, per esempio, è uno dei più popolari: bisogna tritarlo e applicarne la polpa sminuzzata sulla parte infiammata. La cipolla, invece, se masticata allevia il dolore, specialmente nel caso di infiammazione della gengiva.
Il prezzemolo è un antinfiammatorio naturale; spesso le infiammazioni sono la causa del dolore ai denti; masticare il prezzemolo più volte nell’arco della giornata è un rimedio efficace, in quanto calma il dolore e rinfresca l’alito.

Gli infusi sono efficaci contro il mal di denti

I chiodi di garofano possono essere utilizzati in caso di infiammazioni o ascessi: bisogna farli bollire in un pentolino pieno d’acqua, in modo da realizzare un infuso da usare come collutorio per alleviare il dolore.
Il sale, nondimeno, è un antisettico naturale, efficace contro ascessi e infezioni del cavo orale; spesso le gengive si infettano a causa dei resti di cibo non rimossi adeguatamente con lo spazzolino; dunque si può sciogliere un cucchiaio di sale in un bicchiere d’acqua ed effettuare degli sciacqui dopo i principali pasti della giornata.
Tra gli analgesici naturali c’è sicuramente il tè nero; è una pianta che, grazie alla presenza di acido tannico, funge da antinfiammatorio, calmando il dolore. Bisogna immergere una bustina di tè nero all’interno di un pentolino colmo di acqua bollente; dopo aver lasciato raffreddare l’infuso si può estrarre la bustina, ormai tiepida, e applicarla sul dente o sulla gengiva dolorante. Si può anche bere il tè, preparato con la bustina: sprigionerà il suo effetto analgesico per via interna.
Anche la salvia può essere un rimedio contro il mal di denti, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Come nel caso del tè nero, può essere utilizzata sotto forma di infuso, per effettuare degli sciacqui che daranno immediatamente sollievo dal dolore. Se si ha la possibilità di acquistare l’olio essenziale di malva, basterà versare una goccia in un bicchiere d’acqua, da usare come collutorio. Solitamente le foglie di salvia possono essere sfregate sui denti: hanno la capacità di pulire e profumare il cavo orale.
Concludiamo l’elenco dei rimedi naturali contro il mal di denti con la malva, pianta ricca di antiossidanti e mucillagini; in virtù delle sue caratteristiche naturali vanta proprietà antinfiammatorie ed emollienti. Per preparare un infuso di malva bisogna immergere 4 g di fiori e foglie in 100 ml d’acqua e portare a ebollizione. Dopo 10 minuti sarà possibile effettuare degli sciacqui per alleviare il dolore. Le foglie invece vanno premute per qualche minuto sulla zona infiammata, prima di essere sostituite da nuove foglie.

Diventa nostro Follower e metti Like !
Facebook0
YouTube
YouTube
Instagram
Twitter100k
Visit Us
Follow Me
Iscriviti alla Newsletter60k

dolore ai denti, mal di denti, pulizia denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove puoi trovarci


Viaggi del Dente ® è il Tour Operator del Risparmio Dentale: dal 2009 Viaggi e Cure Dentistiche dai Migliori Dentisti in Croazia e in Albania

Contatti


Ufficio di Milano: 02.94757677

Cellulare: 338.1111028

WhatsApp: Chatta qui!

Messenger: Chatta qui!

Telegram: Chatta qui!

Email: Info@viaggideldente.it

Social


Viaggi del Dente ©2019 Privacy e Cookie Policy

Open chat
Powered by