Hai bisogno di un apparecchio dentale?
Apparecchio: tutti i casi in cui può aiutare
Il cosiddetto “apparecchio” è un dispositivo ortodontico che serve a correggere gran parte dei difetti delle arcate dentali. Deve essere applicato da uno specialista, dopo un’accurata visita. Che serve a diagnosticare il tipo di difetto, o problema, e a scegliere la soluzione ideale per risolverlo al meglio e nel minor tempo possibile. Se hai bisogno di un apparecchio dentale continua a leggere questo articolo per sapere qual è l’apparecchio migliore per te.
Cos’è l’apparecchio e a cosa serve
L’apparecchio dentale è un dispositivo correttivo che serve a correggere i difetti della dentatura. Viene confezionato in modo personalizzato, così da poter soddisfare le esigenze personali del singolo paziente. Alla realizzazione dell’apparecchio partecipano, in team, dentista e ortodontista. In questo modo si possono risolvere svariate problematiche e assicurare al paziente i migliori risultati, definitivi nel tempo.
Quali difetti può curare l’apparecchio
In base alla tipologia di apparecchio scelto è possibile intervenire su:
-
-
- difetti estetici dei denti, ad esempio dentatura storta, eccessivo spazio dentale;
-
-
-
- problemi della masticazione, ripristinando le simmetrie;
-
-
-
- problematiche relative alla mandibola, che possono influire anche sulla postura e provocare emicranie o continui e fastidiosi dolori cervicali e a carico della colonna.
-
Se sei un adulto e hai bisogno di un apparecchio dentale ricorda che l’applicazione dell’apparecchio non è un’operazione dedicata esclusivamente a bambini e adolescenti. Si può intervenire anche sugli adulti. Migliorando o risolvendo patologie trascurate nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. E donando così una migliore qualità della vita, oltre che un’estetica più gradevole. Questo perché l’uso dell’apparecchio garantisce la valorizzazione della bellezza del sorriso e può, laddove necessario, ripristinare le simmetrie del viso.
Quando richiedere l’apparecchio?
Si può discutere con il proprio dentista l’eventualità di farsi applicare l’apparecchio in diversi casi.
-
-
- Quando si hanno evidenti difetti estetici alla dentatura. Denti storti, troppo distanti l’uno dall’altro o, al contrario, accavallati.
-
-
-
- Nel caso in cui si notino o riscontrino difficoltà masticatorie.
-
-
-
- In caso di asimmetrie del volto, generalmente migliorabili con l’utilizzo costante di un byte, alternativa di più semplice gestione agli apparecchi classici.
-
-
-
- Laddove si riscontrino malformazioni delle arcate, come nel caso del prognatismo, del progenismo, del retrognatismo o di tutte le altre tipologie di malocclusione.
-
Tipologie di apparecchio
Se hai bisogno di un apparecchio dentale allora, in base al tuo problema, il dentista deciderà quale tipo di apparecchio consigliarti. Tendenzialmente la scelta ruota attorno a tre tipologie di dispositivi.
-
-
- Apparecchi fissi. Vengono applicati dal dentista e sostituiti al bisogno o eliminati dallo stesso a terapia conclusa e risultato ottenuto.
-
-
-
- Mobili. Permettono al paziente di applicarli e toglierli secondo le sue necessità. Ad esempio, in alcuni casi, viene consigliato di portare l’apparecchio solo durante le ore notturne, per non doverlo esibire in pubblico durante la giornata.
-
-
-
- Byte. Si tratta di dispositivi più semplici ed economici, utili per correggere piccoli difetti o per dare sollievo ai sintomi provocati dai problemi mandibolari. In genere viene consigliato di utilizzarli la notte o nei momenti della giornata in cui si è a casa e non si ha necessità di parlare o mangiare. Alcuni atleti lo utilizzano durante l’allenamento, per minimizzare i sintomi posturali provocati dai problemi alla mandibola e ottimizzare la propria performance.
-
Ad ognuno il suo apparecchio
Importante, quindi, sottolineare e concludere ribadendo che per ogni problematica relativa all’estetica e alla funzionalità dentale esiste l’apparecchio specifico. Perché viene realizzato sulla base del calco dell’arcata dentaria del singolo paziente. Il primo passo, infatti, è una visita ortodontica. Il professionista eseguirà un calco dei denti che utilizzerà per costruire l’apparecchio perfetto e personalizzato per soddisfare la singola esigenza e correggere lo specifico difetto. Se hai bisogno di un apparecchio dentale allora questo articolo ti avrà sicuramente chiarito le idee!
Views: 29