Che cosa significa Ortodonzia?

ortodonzia viaggi del dente
Please follow and like us:

Ortodonzia: migliorare il sorriso del paziente

Apparecchi, fascette e moderne tecnologie possono garantire trattamenti affidabili: ecco cosa bisogna sapere

L’ortodonzia è una delle discipline che appartengono al vasto campo medico della salute orale. La parola deriva dal greco antico e significa letteralmente “dentatura dritta”, facendo riferimento a tutti gli inestetismi e alle irregolarità che possono ledere la bellezza e il benessere del sorriso.

Se negli anni passati i trattamenti miravano a curare prevalentemente le malocclusioni infantili e adolescenziali – ovvero i problemi che possono crearsi fra gli spazi dei denti, – al giorno d’oggi il settore riguarda anche gli adulti. I risultati che si possono ottenere mediante una cura ortodontica, infatti, sono affidabili, garantiti e sempre di successo: le apparecchiature sono più piacevoli esteticamente e non stravolgono il viso del paziente.

ortodonzia viaggi del dente

In questo articolo abbiamo deciso di aprire una breve panoramica informativa riguardanti il settore dellì’ortodonzia: di cosa si occupa? Perché è bene prenotare una visita specialistica per valutare lo status della propria salute orale?

Ortodonzia: cos’è e a cosa serve?

Curare il proprio sorriso è importante tanto sotto il profilo estetico quanto sotto quello inerente al benessere del paziente. 

L’ortodonzia permette di trattare le seguenti patologie:

inestetismi del sorriso: può capitare che la spaziatura dentale sia resa poco piacevole dal disallineamento di alcuni elementi delle arcate;

affollamento dentario: ovvero la presenza di una struttura ossea troppo piccola per ospitare i denti nella maniera corretta, con il conseguente “affollamento”;

– discrepanze antero

– posteriori: una patologia molto comune nei più piccoli. I denti dell’arcata superiore chiudono o sporgono in avanti su quelli inferiori (prognatismo) o viceversa (mandibola sporgente).

I metodi moderni garantiscono piastrine fisse – o brackets – apparecchi rimovibili e tutte le apparecchiature che possono intervenire in maniera meno invasiva e sicuramente più performante.

Ortodonzia: quali sono i metodi più popolari con cui intervenire?

Le piastrine fisse sono delle strutture che si attaccano allo smalto dentale con un collante provvisorio che viene rimosso al termine del trattamento. Esse sono spesso costruite in metallo, in ceramica o in zirconio. A seconda della soluzione che si preferisce, si potrà godere di un impatto estetico migliore sul proprio sorriso. Assieme agli apparecchi rimovibili, la suddetta alternativa è particolarmente indicata per bambini e adolescenti che devono sistemare la spaziatura dentale.

In alternativa è possibile contare sulle moderne tecnologie di allineatori orali trasparenti – conosciute sotto il nome di Invisalign – che hanno lo scopo di ricoprire lo stesso ruolo di un apparecchio tradizionale, con la differenza che esse sono sottili e totalmente impercettibili. In questo modo, anche gli adulti che possono scegliere un prodotto che non interferisca con la masticazione e con la normale igiene orale, in quanto estraibile con facilità.

Per quale motivo scegliere un intervento ortodontico ?

L’ortodonzia consente di allineare in maniera armoniosa il proprio sorriso. Per quale motivo investire in un trattamento fra quelli che abbiamo brevemente elencato? 

I benefici sono:

– rafforzamento dei denti e delle gengive contro le carie;</li>
– miglioramento della funzione masticatoria;</li>
– trasformazione della dentatura in un sorriso più piacevole esteticamente;</li>
– un incremento della semplicità con cui portare a termine eventuali manovre dentarie (cure, otturazioni, implantologia ecc..)

Please follow and like us:

apparecchio invisibile, denti storti, ortodonzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove puoi trovarci


Viaggi del Dente è il tour operator dei viaggi dentali che ti permette di ricevere servizi dentali di qualità ai migliori prezzi.

Contatti


Ufficio di Milano: 02.94757677
Studio Dentistico a Rijeka: +38 517757136
Cellulare: 320.8766473
WhatsApp: Chat Me!
Messenger: Chat Me!
Telegram: Viaggideldente
Email: Info@viaggideldente.it

Social


Viaggi del Dente ©2019 Privacy e Cookie Policy