Viaggi del Dente – Viaggi e Cure Dentistiche dai Migliori Dentisti in Croazia e in Albania

Viaggi del dente - I Migliori Dentisti a Fiume ( Rijeka) in Croazia e a Valona in Albania

I denti da latte quando cadono?

denti da latte

I genitori sono preoccupati dell’igiene orale del bambino: cosa bisogna sapere sui denti da latte?

I denti da latte quando cadono? La salute orale dei bambini viene spesso sottovalutata; in realtà, fin dalla prima dentizione è importante rivolgere la dovuta cura tanto all’igiene dei denti da latte tanto alla loro sostituzione con quelli propri della fase adulta. La domanda che spesso i genitori si pongono è la seguente: “Quando cadranno i dentini da latte del mio bambino?”

Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto indicazioni importanti per la fase più delicata della salute orale dei neonati e dei bambini.

denti da latte, viaggideldente migliori dentisti in croazia e in albania, dentisti albania, dentisti croazia

Quando cadono i denti da latte: la risposta dei professionisti

Gli esperti sono concordi nell’affermare che la fase di trasformazione orale che porta alla dentizione definitiva inizia intorno ai 6 anni di età, momento in cui i denti permanenti iniziano a spingere contro quelli provvisori, provocandone la caduta.

L’intero processo passa sotto il nome medico di permuta, facendo riferimento con questo termine al fenomeno – che può durare diversi anni – che porta alla sostituzione totale delle arcate. Sebbene sia difficile identificare delle tempistiche precise, in linea generale è possibile affermare che:

  • alcuni bambini possono perdere i denti anche a 5 anni di età; 
  • solitamente al 9° anno la dentizione definitiva è già stata completata;
  • in caso di ritardo è possibile perdere gli ultimi denti da latte intorno ai 10-11 anni.

Quanti sono i denti da latte?

Un errore che spesso si compie è quello di pensare che tutti i denti infantili debbano essere sostituiti nel corso della crescita; le ricerche hanno dimostrato in realtà che a essere cambiati, in ciascuna delle semiarcate, sono:

  • 2 incisivi (laterale e centrale);
  • 1 canino;
  • 2 molari (rispettivamente il primo e il secondo).

In totale, considerando le 4 arcate, soltanto 20 elementi della dentizione tendono a cadere; i premolari e i denti del giudizio, infatti, non partecipano al processo di rinnovamento della fase adulta della dentizione.

Dentizione permanente: cosa sapere?

La dentizione permanente vive delle fasi di sviluppo che possono essere riassunte in due grandi sottocategorie: dapprima, dai 6-7 anni di età, il bambino vede spuntare i primi molari, ai quali fanno seguito anche gli incisivi laterali. Dai 9 agli 11 anni, invece, i denti da latte vengono sostituiti dai nuovi canini, gli elementi che – insieme ai secondi molari – sono spesso gli ultimi a cadere.

In ogni caso, prenotare delle visite periodiche presso lo specialista è il primo passo per verificare saltuariamente che il fenomeno di permuta stia procedendo nella maniera corretta. I denti da latte, infatti, essendo spesso più deboli e fragili dei permanenti, necessitano di ulteriori cure al fine di risultare privi di infezioni, carie e batteri che rischiano di compromettere il corretto sviluppo delle arcate.

Denti da latte: complicazioni e rimedi

I denti da latte quando cadono? La caduta dei denti da latte non è esente da possibili complicazioni; per seguire il bambino in maniera consapevole è necessario prestare attenzione alle seguenti patologie:

  • può capitare che le gengive siano gonfie o infiammate nei giorni precedenti allo spuntare dei denti permanenti. In questo caso – previo consiglio del medico – è possibile somministrare del paracetamolo;
  • in caso di traumi o denti scheggiati è possibile che la caduta anticipi le sue tempistiche standard, facendo sì che il processo di permuta subisca alcune variazioni.

Visits: 25

Dove siamo?

2 Uffici Commerciali in Italia, 3 Studi Dentistici in Croazia e 1 in Albania

Viaggi del Dente ® è il Tour Operator del Risparmio Dentale: dal 2009 Viaggi e Cure Dentistiche dai Migliori Dentisti in Croazia e in Albania

Contatti


Ufficio di Verona: 0454852141

Cellulare: 3881111028

WhatsApp: Chatta Qui!

Messenger: Chatta Qui!

Telegram: Viaggideldente

Email: Info@viaggideldente.it

Social



Viaggi del Dente ©2005 Privacy e Cookie Policy

Powerd by gamadesign.it

Apri la Chat
💬 Hai bisogno di un preventivo?
Ciao 👋
Hai bisogno di un preventivo?