Viaggi del Dente – Viaggi e Cure Dentistiche dai Migliori Dentisti in Croazia e in Albania

Viaggi del dente - I Migliori Dentisti a Fiume ( Rijeka) in Croazia e a Valona in Albania

Cos’è la cura canalare e come funziona?

cura canalare

CURA CANALARE: QUANDO SERVE ?

Le cure canalari si rendono necessarie quando bisogna riparare e salvare un dente gravemente cariato o infetto. Il nervo e la polpa di un dente possono infatti irritarsi, infiammarsi e infettarsi a causa di carie profonde, ripetute procedure dentali su un dente e/o grandi otturazioni, una crepa o scheggiatura nel dente o un trauma sul viso. Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del nervo e della polpa dal canale radicolare e nella successiva sigillatura del dente.
cura canalare

CHE COS’E’ UN CANALE RADICOLARE?

Il canale radicolare, o canale principale è quella cavità situata al centro del dente, sede del nervo e della polpa dentale. Il nervo può essere rimosso perché non è di vitale importanza per la salute di un dente, la sua unica funzione è sensoriale: fornisce la sensazione di caldo o freddo. La presenza o l’assenza di un nervo non influenzerà quindi la funzionalità del dente.

PERCHÉ È NECESSARIO RIMUOVERE LA POLPA DENTALE?

Quando il nervo e la polpa di un dente vengono danneggiati dalla carie, i batteri iniziano a moltiplicarsi all’interno della camera pulpare. Questo può portare a un’infezione e, se non curato, a un doloroso ascesso. L’ascesso è una sacca piena di pus che si forma all’estremità delle radici del dente e può causare:

– Gonfiore che può diffondersi ad altre aree del viso, del collo o della testa

– Perdita ossea attorno alla punta della radice

– Un buco attraverso il lato del dente con drenaggio nelle gengive per far spurgare il pus

COME AVVIENE UNA CURA CANALARE?

Le cure canalari vengono effettuate da un endodontista, il dentista specializzato nel trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale o del nervo del dente.
Il primo passo della procedura è eseguire una radiografia per vedere la forma dei canali radicolari e determinare se vi siano segni di infezione in un osso circostante. L’endodontista utilizzerà quindi l’anestesia locale per intorpidire l’area vicino al dente.
Successivamente, per mantenere l’area asciutta e priva di saliva durante il trattamento, il dentista posizionerà una diga di gomma attorno al dente.
Verrà quindi praticato un foro di accesso nel dente e, per mezzo di particolari strumenti chiamati file, di diverso diametro e lunghezza, verrà rimossa la polpa insieme al tessuto nervoso. I file permettono di pulire il canale lungo l’intera lunghezza del dente in modo da eliminare tutte le parti compromesse.
Concluso l’intervento, verrà inserita una pasta sigillante e un composto di gomma chiamato guttaperca nel canale radicolare del dente, per riempire il foro di accesso esterno creato all’inizio del trattamento.
Il passaggio finale può comportare un ulteriore restauro del dente. Poiché un dente che ha bisogno di una cura canalare è spesso molto compromesso, si valuterà il posizionamento sul dente di una corona per proteggerlo, impedendogli di rompersi, per riportarlo così alla piena funzionalità.

IN CASO DI COMPLICAZIONI

Nonostante i migliori sforzi del dentista per pulire e sigillare un dente, a volte la cura canalare potrebbe non essere risolutiva e l’infezione potrebbe interessare anche l’osso intorno alla radice del dente.
In questi casi la procedura chirurgica endodontica più comune che viene adottata è un’apicectomia o una resezione dell’estremità della radice. In questa procedura, il tessuto gengivale viene aperto, il tessuto infetto viene rimosso e talvolta viene rimossa anche la parte terminale della radice.

QUANTO DURA UN DENTE TRATTATO CON CURA CANALARE

Il trattamento di endodonzia ha un tasso di successo superiore al 95% e molti denti devitalizzati possono durare una vita. Inoltre, dal momento che nella maggior parte dei casi l’intervento si conclude con l’applicazione di una corona sul dente, né il sorriso né la masticazione risulteranno assolutamente compromessi.

Visits: 52

Dove siamo?

2 Uffici Commerciali in Italia, 3 Studi Dentistici in Croazia e 1 in Albania

Viaggi del Dente ® è il Tour Operator del Risparmio Dentale: dal 2009 Viaggi e Cure Dentistiche dai Migliori Dentisti in Croazia e in Albania

Contatti


Ufficio di Verona: 0454852141

Cellulare: 3881111028

WhatsApp: Chatta Qui!

Messenger: Chatta Qui!

Telegram: Viaggideldente

Email: Info@viaggideldente.it

Social



Viaggi del Dente ©2005 Privacy e Cookie Policy

Powerd by gamadesign.it

Apri la Chat
💬 Hai bisogno di un preventivo?
Ciao 👋
Hai bisogno di un preventivo?